Laboratorio

In Meta Spa poniamo particolare attenzione al controllo continuo dei prodotti, tramite un laboratorio dedicato 24 ore al supporto ed alla verifica del rispetto dei corretti parametri di produzione.

Controlli dettagliati

Il nostro laboratorio Ricerca e Sviluppo si occupa di controlli dettagliati su tutti i prodotti in uscita e su tutte le materie prime in ingresso, seguendo i massimi standard di qualità che da sempre contraddistinguono gli impasti Meta Spa.

Personale qualificato

Oltre ai parametri controllati di routine, vengono utilizzate apparecchiature specifiche utilizzate da personale altamente qualificato per una migliore comprensione e controllo delle proprietà degli impasti atomizzati.

Possiamo quindi studiarne:

  • la Reologia (Reometro);
  • la Granulometria (Granulometro Laser e Vibrosetaccio);
  • il livello di assorbimento d’acqua (Deprimometro);
  • la Composizione Chimica (Fluorescenza a raggi X);
  • la variazione dimensionale in cottura – Coefficiente di dilatazione (Dilatometro);
  • la Resistenza a flessione (Flessimetro) e Superficie Specifica (MBI);
  • il Contenuto di Carbonio e Zolfo totale;
  • il comportamento in gradiente di temperatura (Forno a gradienti);
  • il controllo ottico di eventuali difetti (Microscopi ottici).

L’attività di ricerca svolta in laboratorio ci consente di essere sempre innovativi e pronti a cogliere ogni sfida come opportunità per accrescere le nostre conoscenze e tramutarle in miglioramenti delle proprietà degli impasti Meta in rispetto dei più alti standard di qualità.

L’approfondita esperienza maturata negli anni, supportata dalle numerose strumentazioni d’avanguardia, ci permettono di affiancare il cliente nelle sue richieste e fornire un’assistenza competente e collaborativa.

I nostri progetti

Materiali avanzati a base bentonitica per economia circolare

L’obiettivo è stata la progettazione e sperimentazione di materiali innovativi ottenuti dalla lavorazione di materie prime naturali (sabbie bentonitiche), atte a esaltare le caratteristiche intrinseche per consentirne l’impiego in applicazioni ad alto valore aggiunto nei settori agro-alimentare, zootecnico, di ingegneria civile ed ambientale.

SCOPRI DI PIÚ

Progetto GlassPlus

Il progetto Glass Plus è nato per identificare e, soprattutto, sviluppare una soluzione innovativa per il riciclo del vetro del tubo catodico, recuperandolo nella realizzazione di diversi impasti per Gres Porcellanato.

SCOPRI DI PIÚ